La storia
di SIOPS-ISPOS

La Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica e dello Strabismo (SIOPS-ISPOS) è stata fondata nel 1985 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della ricerca scientifica, della formazione specialistica e delle migliori pratiche cliniche nel campo dell’oftalmologia pediatrica e del trattamento dello strabismo. La nascita della società rispondeva in quegli anni alla crescente consapevolezza dell’importanza della salute visiva in età evolutiva, un ambito che richiede approcci dedicati e competenze altamente specialistiche.

I soci fondatori, guidati dalla Professoressa Bardelli di Siena, erano docenti universitari e primari ospedalieri, tra cui alcuni tra i più autorevoli nomi dell’oftalmologia italiana, come Maione, Maraini, Auricchio, D’Esposito, Faraldi, Santillo e Frosini. Figure di grande rilievo, il cui contributo è stato determinante nella strutturazione e nello sviluppo della società come punto di riferimento per gli specialisti del settore.

Nel corso degli anni, la società ha ampliato la propria missione, includendo esplicitamente anche l’ambito dello strabismo nella propria denominazione (oggi SIOPS-ISPOS), e ha assunto un ruolo sempre più centrale, sia a livello nazionale che internazionale. Ha promosso numerosi congressi, seminari e corsi di aggiornamento, diventando una risorsa essenziale per la formazione continua degli oftalmologi impegnati nella cura delle patologie oculari pediatriche, tra cui strabismo, ambliopia e malformazioni congenite.

Oggi, sotto la presidenza del Professor Paolo Nucci, ordinario di Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Milano, la SIOPS-ISPOS rappresenta una delle principali società scientifiche italiane del settore, con un numero crescente di soci, una forte vocazione alla collaborazione internazionale e un impegno costante nella promozione della ricerca clinica e dell’innovazione terapeutica.

© Copyright SIOPS-ISPOS - Tutti i contenuti di questo sito web non possono essere riprodotti senza l'autorizzazione scritta di SIOPS-ISPOS - Email:info@siop-ispo.com